Viaggiatore, Voyageur, ПУТНИК
“Comunque la spedizione mi dava una buona ragione per rimettermi in viaggio, per riprovare quella gioia unica che solo i drogati di partenze capiscono, quel senso di libertà che prende nell’ arrivare in posti dove non si conosce nessuno, di cui si è solo letto nei libri altrui, quell’ impareggiabile piacere nel cercare di conoscere in prima persona e di capire”. (Tiziano Terzani)

ZAKOPANE

part1per le vienotturnomercatotrampolini olimpiciper le vie di Zakopanepanorama

Meta del mio più recente viaggio è stata Zakopane – città della Polonia Meridionale ai piedi dei Monti Tatra. Luogo frequentato in gioventù da Papa Giovanni Paolo II, che usava camminare e immergersi nella meditazione lungo i sentieri delle meravigliose montagne che fanno da corollario ad uno splendido paese. L’ indimenticato Pontefice descriveva la sua Polonia con queste meravigliose parole, che ben si adattano alla bellezza che qui si respira:

” Qui mi sembra che parli con una forza eccezionale
l’azzurro del cielo, il verde dei boschi e dei campi,
l’argento dei laghi e dei fiumi.
Qui il canto degli uccelli mi suona, particolarmente familiare,
polacco…”

Zakopane è inoltre famosa per il turismo e la sua ricettività alberghiera è molto buona. Da segnalare la gastronomia, semplice, legata alle tradizioni montanare, ma preparata con tanta cura e maestria. I piatti si possono consumare in ristoranti tipici accompagnati sia da buona birra che dalla musica di violini a cui fa da sfondo la esibizione di cappelle corali dei montanari in abiti tradizionali.

Caratteristica è la presenza di due trampolini olimpici per salto con gli sci ed ogni anno vi si tengono le sessioni di gare per la Coppa del Mondo della specialità.

Descrivere la città sarebbe lungo…Vi invito quindi a visitarla. Per informazioni utili potere rivolgerVi all’ Ente Turismo Polacco a Roma.

Annunci

Nessuna Risposta to “ZAKOPANE”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: